Allegra Salvadori

Allegra Salvadori | Circoscrizione Africa Asia Oceania e Antartide

Riconoscimento dei titoli 

Riconoscimento Accademico

Molte famiglie italiane che risiedono all’estero, sono obbligate ad educare i propri figli in scuole straniere. Quando si discute di un probabile rientro in Italia, la procedura per ottenere il riconoscimento della formazione scolastica avvenuta all’estero, è complessa e non solo, anche semplificandola, di fatto i figli che hanno studiato parte, o un intero ciclo scolastico fuori dall’Italia, hanno evidenti lacune nella lingua e cultura italiana.

  • durante la permanenza all’estero, maggiore supporto con corsi gratuiti di lingua italiana, strutturati per livello di conoscenza ed accessibili a tutti
  • snellire procedura  riconoscimento accademico estero in Italia tramite accordi bilaterali e convenzioni internazionali

Ad oggi, la competenza per il riconoscimento dei titoli di accesso all’istruzione superiore, dei periodi di studio e dei titoli accademici ai fini della prosecuzione degli studi di qualunque livello, conseguiti in Paesi esteri, è attribuita alle università e agli istituti di istruzione universitari, i quali la esercitano nell’ambito della loro autonomia e in conformità ai rispettivi ordinamenti, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia e le convenzioni internazionali. 

Riconoscimento Professionale

Il riconoscimento professionale esiste per professioni “non-regolamentate” dalla legge (pubblicità, comunicazione, marketing ad esempio) e professioni “regolamentate” dalla legge. 

La procedura di riconoscimento è complessa e varia per paese e materia/professione. Siamo lontani dall’uniformare un processo,  e il fatto di non appartenere alla Comunità Europea, ci esclude da una legislazione comunitaria, rendendo l’iter per ottenere il riconoscimento ancora più complicato.

L’idea di semplificare il riconoscimento professionale, risiede nella creazione di organi competenti, o l’utilizzo di organi già esistenti, come i vari “ordini”, che non solo elaborino convenzioni internazionali volte ad agevolare il processo di riconoscimento del titolo professionale estero , ma che siano di supporto al professionista.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: