Voto estero, 11 Marzo 2018.

I risultati delle elezioni italiane meritano un post a parte. Ci sono molte considerazioni da fare in merito.

Ma oggi vorrei aggiornarvi sull’attuale situazione circa i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato, nella Circoscrizione Estero.

Le operazioni di scrutinio sono iniziate il giorno 4 Marzo 2018, alle ore 23, con me presente in veste di Rappresentante di Lista, con la qualifica di pubblico ufficiale, incaricata di assistere a suddette operazioni.

Ad oggi, 11 Marzo 2018, non si sono ancora concluse.

Mancano 9 seggi da scrutinare: 1 in Giappone, 1 in Israele, 1 in Qatar, 1 in Sao Tomé e Principe (10 voti), 1 in Senegal, 1 a Singapore, 1 in Sud Africa, 1 in Zambia, 1 in Zimbabwe. Parliamo all’incirca di 5.000 voti ancora da contare nella circoscrizione Africa, Asia, Oceania ed Antartide. In Europa mancano ancora 40 seggi di diversi paesi. Sono voti. Non scrutinati.

La Corte d’Appello, che al momento dispone delle schede elettorali e molto probabilmente sta procedendo nello scrutinio, non si è pronunciata e pertanto ancora non sappiamo chi siano i vincitori, o i vinti, tra coloro che sono stati candidati all’estero. 

Sappiamo che il PD all’estero ha vinto, come partito, e nella nostra circoscrizione si è aggiudicato un seggio alla Camera ed uno al Senato, per aver preso più voti in assoluto. Ma non sappiamo chi ricoprirà il ruolo di Deputato o Senatore per il PD. Semplicemente, hanno smesso di contare.

Dai primi dati, il Senatore uscente Giacobbe è in testa. Di soli 300 voti, ma in testa. È molto probabile che al seggio al Senato sarà riconfermato lui. Attendiamo una conferma ufficiale prima di congratularci!

Detto questo, vi devo dei ringraziamenti. 

Ho ricevuto oltre 2.400 preferenze, che fanno di me la seconda candidata più votata nella circoscrizione, sopra ogni previsione.

Insieme noi (cioè voi ed io), abbiamo superato tutti i partiti e tutti i candidati in quasi tutti i paesi, tranne ovviamente Giacobbe, la cui vittoria si concentra unicamente in Australia.

Qui troverete il dettaglio, paese per paese: http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSE4000

Vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti,

Allegra